La ricetta di questa profumata teglia di verdure è stata richiesta da Marcella, una solida compagna di occasionali ma importanti feste e banchetti. Ne approfitto per farle gli auguri di buon compleanno e dedicarle la ricetta.
TEGLIA DI VERDURE INVERNALI AL ROSMARINO E MAGGIORNA
Per 4 persone, una teglia 30x40 circa.
1 finocchio medio
1/2 porro medio
250 g di zucca butternut già decorticata
200 g di sedano rapa pulito
3 patate medio/piccole oppure 2 grandi
sale
olio evo
pepe
maggiorana essiccata e tritata
rosmarino essiccato e tritato
il succo di 1 arancia
Mondare e tagliare le verdure a listarelle abbastanza sottili, circa mezzo cm (come nella foto). Preparare un intingolo con il succo, le erbe, il sale, il pepe e un bel cucchiaio di olio. Disporre le verdure nella teglia leggermente unta sul fondo alternandole, versare l'intingolo uniformemente su tutte le verdure. Prima di irrorare, vi consiglio di assaggiare il succo condito per decidere se il gusto per voi è arrivato all'equilibrio giusto. A me piace deciso, ma non troppo forte, per creare un buon connubio con le verdure senza coprirle. Uso circa un cucchiaio di rosmarino e uno di maggiorana, tritate fini.
Infornare (in forno già caldo) a 150°C per una mezz'ora. Controllare che le verdure siano ammorbidite e cotte (nel caso fosse necessario prolungare ancora di una decina di minuti e di nuovo controllare), poi alzare la temperatura a 170 - 180°C per colorire e leggermente abbrustolire per altri 10 minuti o finché necessario.
Per arricchire la teglia, potete aggiungere anche delle fette di quartirolo giovane, oppure un formaggio duro tipo feta, oppure ancora un formaggio di pecora/capra duro ma non stagionato.
Comments